La legna da ardere di ulive e le sue proprietà
Molti associano la parola "oliva" esclusivamente a frutta, oli e gustosi condimenti per la pizza. Ma il legno d'ulivo è anche un ottimo combustibile per caminetti e fornelli. Questo legno proviene dagli ulivi che crescono nella regione mediterranea.
Il luogo principale in cui cresce l'olivo è l'Italia - l'albero si trova nel sud, in Toscana, Campania, Abruzzo, Calabria, Puglia e Sicilia. Qui gli ulivi vengono coltivati per produrre olio "extravergine" grazie alle condizioni ideali: clima caldo e secco e terreni ben drenati. L'olivo, naturalmente, non è coltivato solo in Italia. Viene coltivato anche nei Paesi arabi, come l'Egitto e la Giordania. In Israele, il ramo d'ulivo è persino presente nello stemma del Paese, venerato come uno dei simboli nazionali.
Il legno d'ulivo è rinomato per la sua compattezza e la sua durata, ed è ottenuto da rami secchi e da vecchie piante che possono avere più di cento anni. La legna di ulivo ha un'alta densità, un buon potere calorifico, un basso contenuto di catrame e un alto contenuto di carbonio. Tutte queste virtù rendono il legno d'ulivo un'ottima opzione per il riscaldamento e la cottura, in quanto fornisce una fiamma calda e stabile. La cenere che rimane dopo la combustione del legno è ricca di sostanze nutritive. Molti agricoltori la usano come fertilizzante per le piante.
Dove si usa la legna da ardere di ulive?